Mercatini, musica, celebrazioni e divertimento per grandi e bambini dall’ultima settimana di novembre all’8 dicembre.

Il periodo natalizio si accende al Lazzaretto di Seregno con una serie di iniziative dedicate alla comunità, promosse dalla Parrocchia B.V. Addolorata e dal Comitato di Quartiere Lazzaretto/San Giuseppe. L’edizione 2025 di Natale al Lazzaretto offrirà momenti di condivisione, spiritualità e divertimento per tutte le età.


Si parte con il Mercatino di Natale della Parrocchia, in programma il 29 e 30 novembre e nuovamente il 6, 7 e 8 dicembre, occasione ideale per trovare idee regalo, sostenere le attività parrocchiali e immergersi nell’atmosfera delle feste.


Il momento centrale sarà lunedì 8 dicembre 2025, giorno dell’Immacolata Concezione. Alle 10.00 verrà celebrata la S. Messa solenne con la partecipazione dei volontari Cisom.


Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, la festa entrerà nel vivo con il ritrovo in Piazza Liberazione, l’esecuzione di canti natalizi e il corteo verso il sagrato della chiesa accompagnato dalle melodie del Carillon Natalizio di Campane. Seguirà un momento di festa con vin brulè, frittelle e cioccolata calda per tutti.


I bambini saranno protagonisti della grande caccia al tesoro, mentre la comunità vivrà l’emozione dell’accensione delle luminarie della chiesa, la preghiera e l’affidamento a Maria. Verrà inoltre inaugurato il Presepe e acceso l’Albero di Natale.


La giornata si concluderà in oratorio con una ricca Apericena a partire dalle 19.00, con piatti tipici come pizzoccheri, affettati e bevande, con formule dedicate ad adulti e bambini.


In caso di maltempo, l’intera manifestazione si svolgerà in oratorio.


Un programma ricco e partecipato, pensato per ritrovare lo spirito del Natale e il piacere di vivere il quartiere come una vera comunità.


Allegati