Uno spazio gratuito, riservato e accogliente per parlare, ascoltarsi e farsi ascoltare

Il consultorio ‘la Famiglia’ della Fondazione Edith Stein, con sede a Seregno, in accordo con le Parrocchie, offre la possibilità di usufruire di uno sportello di ascolto gratuito, riservato e accogliente dedicato a ragazze e ragazzi, giovani e famiglie che frequentano gli oratori del territorio. Lo sportello si propone di  aiutare a comprendere ed affrontare i bisogni e le problematiche che emergono lungo il percorso evolutivo: nelle relazioni familiari e nella gestione del rapporto tra genitori e figli, nelle dinamiche di socializzazione tra pari, nello sviluppo del corpo e nei processi di individuazione, nelle situazioni di fragilità o di disagio.


  • Uno "sportello d'ascolto" è uno spazio protetto dove è possibile parlare con un operatore qualificato (psicologo) per affrontare difficoltà e promuovere il benessere individuale e relazionale, beneficiando di consulenze e colloqui in un ambiente riservato e di supporto. Uno spazio per riflettere sui propri bisogni, promuovere la funzione riflessiva su di sé e sugli aspetti di crisi presentati, attraverso la ridefinizione e la comprensione del problema; la mobilitazione delle risorse personali e del contesto, sviluppando o rinforzando le capacità di resilienza;
  • Lo sportello di ascolto non si configura come un percorso clinico di presa in carico psicologica, ma come percorso breve e focalizzato di sostegno, orientamento e confronto limitato nel tempo (fino a un massimo di 4/5 incontri). Nel caso in cui dovessero invece emergere problematiche che necessitano di un maggior approfondimento, verrà valutato l’eventuale proseguo con la presa in carico.


All’interno della sede verrà offerto:

  • Un luogo dove parlare liberamente delle proprie emozioni, conflitti, ansie, relazioni amicali, familiari ecc...
  • Uno spazio per riflettere sui propri bisogni 
  • Un ascolto rispettoso e professionale


Quando: 

Ogni giovedì

Dalle 15.00 alle 17.00

[Fondazione Edith Stein Onlus Seregno- Consultorio Familiare- Via Cavour 25]


Come:

Accesso libero e gratuito 

Ci si può presentare durante gli orari di apertura, oppure si può scrivere una mail a seregno@fondazioneedithstein.it per un appuntamento, indicando nell’oggetto della mail la dicitura “sportello di ascolto per adolescenti, giovani e famiglie” oltre al proprio nome e cognome.


Allegati