Domenica 19 maggio in tutte le parrocchie della comunità

Si avvicina a grandi passi la data in cui i bambini del terzo anno di catechismo si accosteranno per la prima volta al sacramento dell’Eucarestia. 

In tutta la comunità pastorale domenica 19 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Pentecoste, circa 300 bambini delle parrocchie cittadine riceveranno per la prima volta Gesù nel loro cuore. 

Il percorso di catechesi, in cui hanno imparato a conoscere Gesù come maestro, guida, amico a cui affidarsi con fiducia, si conclude proprio con questo incontro personale e carico di spiritualità ed emozioni. 

Dopo aver sperimentato l’abbraccio di un Padre che dona il suo perdono nel sacramento della riconciliazione, ecco il momento della Prima Comunione, del Pane di vita che i bambini riceveranno nell’Eucarestia. 

A sottolineare l’importanza di questo appuntamento, ogni oratorio ha predisposto momenti di preghiera o giornate di ritiro affinché i comunicandi e i loro genitori possano giungere pronti e consapevoli all’incontro con Gesù. 

Di seguito le date fissate per ciascuna parrocchia e gli orari delle celebrazioni religiose di domenica 19 maggio.


Basilica San Giuseppe

Presso il santuario di Santa Maria della Noce a Inverigo giovedì 25 aprile si è svolta una giornata di ritiro per le famiglie con testimonianze, momenti di confronto e la messa conclusiva.

Le messe della Prima Comunione del 19 maggio saranno quattro: alle 10,15, alle 11,30 e, nel pomeriggio, alle 15 e alle 16,30, per permettere celebrazioni più partecipate e raccolte.


Santa Valeria

Il ritiro in preparazione alla Prima Comunione sarà sabato 4 maggio a Inverigo presso il santuario di Santa Maria della Noce, mentre la messa verrà celebrata domenica 19 alle 16.


San Giovanni Bosco al Ceredo

Il 6 maggio in chiesa si terrà un rosario animato per bambini e famiglie con la preghiera di affidamento a Maria dei comunicandi. 

La celebrazione eucaristica si terrà nel pomeriggio del 19 maggio alle 15,30. 


Sant’Ambrogio

La settimana precedente è in programma un momento di ritiro in oratorio con le confessioni. 

La celebrazione eucaristica è in programma nel pomeriggio di domenica 19, quando alle 16 verrà accolta la statua della Madonna pellegrina di Fatima al campo sportivo dell’oratorio, con processione sino alla chiesa parrocchiale e a seguire la messa della Prima Comunione.


Beata Vergine Addolorata al Lazzaretto

Sabato 4 maggio in oratorio, dalle 9,30 alle 12, si terrà il ritiro per i bambini con un incontro anche per i genitori. Domenica 19 messa di Prima Comunione alle 11,30.


San Carlo

Nei mesi scorsi sono stati programmati due incontri speciali per le famiglie interessate, mentre la messa verrà celebrata alle 10,30.