Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio anche in dieci farmacie della città
Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio ritorna il tradizionale appuntamento delle Giornate di raccolta del farmaco, giunte alla ventiseiesima edizione: durante la settimana di raccolta sarà possibile recarsi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa e donare un medicinale per chi ha bisogno.
A Seregno hanno confermato la loro adesione le seguenti farmacie: la farmacia Re di via Parini, la farmacia Bizzozero di corso del Popolo, la farmacia Santagostino di via Trabattoni, la farmacia Santa Valeria del dott. Masera di via Garibaldi, la farmacia San Benedetto delle dott.sse Corvi di via Cavour, la farmacia Beretta di via Galilei, la Nuova farmacia Gilardelli di piazza Concordia e le farmacie Comunali 1 di via Edison, Comunale 2 di Viale Santuario e Comunale 3 di via Colzani.
Una novità importante di quest’anno è la presenza, tra gli enti beneficiari, della Casa della Carità di via Alfieri; gli altri enti beneficiari sono la Comunità Mamma Bambino, il Piccolo Cottolengo don Orione e le Adoratrici perpetue del Santissimo Sacramento.
Ci saranno poi, tra gli enti che riceveranno i farmaci raccolti, alcune grosse realtà caritative di Milano, come l’Opera san Francesco.
Quali le ragioni che motivano questa iniziativa? Anzitutto la realtà della povertà sanitaria, più che mai presente nel nostro Paese: nel corso del 2025, 501.922 persone (8,5 residenti su 1.000) si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria.
Significa che hanno dovuto chiedere aiuto a una delle 2.034 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi.
Rispetto alle 463.176 del 2024, c’è stato un aumento dell’8,4%. Ben 145.000 di queste persone erano minori.
Sono dati che emergono dal 12° rapporto ‘Donare per curare – Povertà sanitaria e donazione farmaci’ realizzato da OPSan – Osservatorio sulla Povertà Sanitaria (organo di ricerca di Banco Farmaceutico). I dati sono stati presentati il 2 dicembre 2025 in un convegno promosso da Banco Farmaceutico e AIFA.
Un’altra ragione per cui val la pena sostenere questo gesto e partecipare alla giornata è espressa in alcuni passaggi del messaggio del Santo Padre Leone XIV per la IX Giornata mondiale dei poveri, che già è stato proposto a quanti hanno partecipato alla Giornata della Colletta alimentare dello scorso 15 novembre.
È possibile partecipare alle giornate come volontari segnalando il proprio nome o sul sito della Fondazione Banco Farmaceutico oppure a Enrico Grassi (cell. 3200423295).