Vita della Comunità Pastorale della Chiesa di Seregno
“Tempo di ascolto”, un percorso per coinvolgere tutte le realtà educative dopo la crisi degli abusi
Con l’aiuto di esperti e dello psicologo di comunità Davide Boniforti
Dopo la fase emergenziale, la comunità sceglie di intraprendere un percorso condiviso di ascolto, coinvolgendo gruppi educativi e chiunque desideri partecipare, con il supporto di esperti e di uno psicologo di comunità. L’obiettivo è riconoscere le ferite, prevenire il ripetersi di situazioni analoghe e rilanciare l’identità ecclesiale in chiave sinodale, trasformando la crisi in occasione di crescita, responsabilità e rinnovamento alla luce del Vangelo.
La chiesa di Sant’Agata a Basiglio la meta del pellegrinaggio per la festa delle donne
Giovedì 5 febbraio con messa, pranzo e visita all’abbazia di Mirasole
In occasione della ricorrenza di Sant’Agata, patrona delle donne e martire cristiana, la comunità pastorale propone per giovedì 5 febbraio un pellegrinaggio a Basiglio, presso la chiesa dedicata alla santa. La giornata prevede partenza da Seregno, celebrazione della messa presieduta da mons. Bruno Molinari, pranzo comunitario e visita all’abbazia di Mirasole. Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio.
Mons. Angelo Frigerio: “Il messaggio del papa per la pace ci riguarda come cristiani e cittadini”
L ‘omelia nella messa vespertina in Basilica San Giuseppe il giorno di Capodanno
Durante la messa vespertina di Capodanno nella Basilica di San Giuseppe, tradizionalmente celebrata da una personalità ecclesiale di rilievo, ha presieduto quest’anno il concittadino mons. Angelo Frigerio. Nella sua omelia, ispirata al messaggio di papa Leone XIV per la 59ª Giornata mondiale della pace, il presule ha approfondito il tema della pace di Cristo come pace disarmata e disarmante.
Festa della famiglia, un’occasione di incontro per una esperienza concreta di fraternità nella fede
In tutte le parrocchie della comunità proposte iniziative negli oratori
Domenica 25 gennaio la comunità pastorale cittadina celebra la Festa della Famiglia come occasione di fede, incontro e condivisione. Le sei parrocchie propongono iniziative diverse – dalla celebrazione eucaristica ai momenti conviviali e di gioco in oratorio – unite dal desiderio di coinvolgere famiglie di tutte le età. Al centro, la famiglia come “cuore pulsante” della Chiesa e l’oratorio come spazio educativo e relazionale.
La Domenica della Parola di Dio: ascoltare per vivere
La Scrittura, cuore pulsante della vita cristiana
La Domenica della Parola di Dio invita ogni credente a riscoprire la centralità della Sacra Scrittura nella liturgia e nella vita quotidiana. Un’occasione per tornare ad ascoltare Dio che parla oggi al suo popolo.
Il tempo che ci manca. Il tempo che ci forma.
Riscoprire il valore del tempo nell’era della tecnologia e delle relazioni accelerate.
Un ciclo di incontri pensato per genitori e adulti educanti, dedicato a riflettere sul tempo: quello che sembra sempre mancare e quello che, spesso senza accorgercene, ci plasma. Attraverso contributi sociologici, giornalistici e psicologici, il percorso invita a rileggere il rapporto tra tempo, tecnologia, informazione, sport e relazioni.
Giubileo di San Francesco d’Assisi 2026–2027
Un Anno santo nel segno della pace, della semplicità e del Vangelo
Nel 2026 ricorrono gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi. Per questa importante ricorrenza la Chiesa celebra uno speciale Giubileo francescano, un Anno santo aperto a tutti i fedeli, per riscoprire la testimonianza del Poverello e il suo messaggio di pace, fraternità e carità evangelica.
La comunità si ascolta
Riflessioni sulla nostra comunità educante
A partire dalle difficoltà vissute negli ultimi anni e con uno sguardo di speranza rivolto al futuro, sono stati programmati momenti di ascolto aperti a tutta la comunità cristiana.
Festa di San Sebastiano: fede, tradizione e comunità
La Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II accoglie la celebrazione nella Basilica di San Giuseppe
In occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, la Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II e la Basilica di San Giuseppe ospitano la tradizionale offerta della cera promossa dal Comune di Seregno e dalla Polizia Locale.
Settimana dell’Educazione 2026
Essere insieme, per esserci meglio
Un percorso di incontri, formazione e festa dedicato a educatori, famiglie, allenatori, catechisti e ragazzi, per riscoprire il valore dello stare insieme e camminare nella stessa direzione educativa.
Giubileo 2025, Leone XIV chiude la Porta Santa: «Dall’industria della guerra all’artigianato della pace»
A San Pietro il rito conclusivo dell’Anno Santo
Con la chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro si è concluso il Giubileo ordinario 2025. Papa Leone XIV, alla presenza del presidente Sergio Mattarella, ha rilanciato un forte appello per la pace, la fraternità e una Chiesa capace di rimettere l’umanità in cammino.
L’Annunciazione di Camillo Procaccini, due tele per l’“Inaspettato dono” di Natale del Comune
L’opera proviene dal santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno
Per il Natale, il Comune di Seregno propone Un inaspettato dono, una mostra dedicata a due tele dell’Annunciazione di Camillo Procaccini (ca. 1595), provenienti dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno. Esposte nella Sala Crippa di Palazzo Landriani Caponaghi, le opere dialogano tra loro rievocando l’originaria collocazione liturgica e valorizzando la raffinata qualità pittorica dell’artista.
Confronto a tutto campo in consiglio pastorale sulla sinodalità, ovvero il camminare insieme
Riunito il 4 dicembre a San Carlo ha focalizzato i passi da compiere
L’ultimo Consiglio della Comunità Pastorale, convocato il 4 dicembre presso la parrocchia di S. Carlo, ha rappresentato un momento significativo di confronto e discernimento condiviso sulla vita della Chiesa locale. L’incontro, moderato da Marco Cattazzo e supportato da un articolato dossier di materiali preparatori, è stato guidato da alcune domande
Che cosa resterà del Giubileo 2025?
Alla chiusura del Giubileo 2025, una domanda che interpella la Chiesa e ciascuno di noi
La chiusura del Giubileo non segna una fine, ma l’inizio di una responsabilità. Oltre ai numeri, agli eventi e alle opere, il cuore dell’Anno Santo è stato l’invito di Papa Francesco a diventare pellegrini di speranza in un mondo ferito. Anche la nostra Diocesi e Comunità Pastorale hanno vissuto questo tempo come cammino di fede, conversione e comunione. L’eredità del Giubileo è una sfida concreta: tradurre la speranza in scelte quotidiane di giustizia, ascolto, accoglienza e servizio.
Scelta delle parole e ascolto i principi alla base del ‘Manifesto della comunicazione non ostile’
L’esempio e l’azione di Luca Attanasio nella rappresentazione di Cartanima
Riflessione su un’esperienza teatrale che diventa occasione per interrogarsi sul valore dell’ascolto, della responsabilità e dell’uso consapevole delle parole. Il ricordo di una vicenda tragica si intreccia con il tema della comunicazione rispettosa, evidenziando come il linguaggio possa costruire relazioni, influenzare i comportamenti e contribuire al cambiamento sociale, soprattutto in un contesto segnato da conflitti e violenza verbale.
Delpini sprona donne e uomini di buona volontà a farsi avanti perchè non crolli la casa comune
Nel discorso alla città l’analisi dell’arcivescovo delle ‘crepe’ della società
Nel Discorso alla città e alla Diocesi “Ma essa non cadde, la casa comune, responsabilità condivisa”, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini individua cinque gravi “crepe” che minacciano la coesione sociale: la difficoltà dei giovani a diventare adulti, l’emergenza abitativa che esclude i più fragili, il declino del welfare e le disuguaglianze nell’accesso alla sanità, la situazione intollerabile delle carceri e un capitalismo piegato all’individualismo e alla finanza malata.
Il Corteo del Magi nella festa dell’Epifania: da oltre 50 anni un pellegrinaggio di fede e di speranza
La mattina del 6 gennaio organizzato dai volontari dell’oratorio S. Rocco
Il tradizionale Corteo dei Magi torna a sfilare il 6 gennaio per la 55ª edizione, confermando un appuntamento che da oltre mezzo secolo segna la conclusione delle festività natalizie. Cuore della celebrazione sarà la Basilica San Giuseppe, con la messa presieduta da don Paolo Sangalli, seguita dal corteo lungo l’itinerario storico cittadino.
Il Natale sobrio e incentrato sulla spiritualità delle donne ucraine nella speranza della pace
I racconti delle iscritte ai corsi della scuola di italiano per stranieri
Una riflessione, a partire dal simbolo di una candela benedetta donata da una corsista ucraina, sulla speranza di pace nel contesto del conflitto in Ucraina, giunto al suo quarto Natale. Attraverso le voci e le esperienze di donne ucraine iscritte ai corsi di italiano di Culture senza frontiere alla Casa della Carità, emergono resilienza, paura e nostalgia, ma anche il forte desiderio di un futuro diverso per i propri figli e per la propria terra.
La pace ‘disarmata e disarmante’ tema al centro del messaggio di Leone XIV per il 1° gennaio
Per la Giornata mondiale istituita da papa Paolo VI nel 1967
Il messaggio per la Giornata mondiale della Pace 2026 di papa Leone XIV propone una pace “disarmata e disarmante”, intesa non come semplice assenza di guerra, ma come scelta attiva fondata su amore, giustizia e rifiuto della violenza. Al centro vi è l’invito a incarnare la pace in uno stile di vita personale e comunitario, capace di sciogliere i conflitti e generare fiducia.
L’elogio di chi si fa avanti: l’augurio di mons. Delpini per il nuovo anno
Responsabilità, vocazione e servizio: il messaggio dell’Arcivescovo ambrosiano per iniziare l’anno con coraggio
Nel videomessaggio augurale per il nuovo anno, mons. Mario Delpini invita a “farsi avanti”: non per ambizione o interesse personale, ma per rispondere alla vocazione a servire, mettendo i propri talenti a disposizione del bene comune. Un incoraggiamento a non tirarsi indietro, nonostante limiti ed errori, e a prendersi cura del mondo, ciascuno nel proprio piccolo.
Tra fine e inizio: il Te Deum e il Veni Creator, affidare il tempo a Dio
Due inni della tradizione per leggere il tempo nella luce della fede
Nel passaggio tra l’anno che si chiude e quello che inizia, la Chiesa accompagna i fedeli con due inni antichi e sempre attuali: il Te Deum, canto di lode e di gratitudine, e il Veni Creator, invocazione dello Spirito Santo. Due gesti liturgici che aiutano a vivere il tempo come dono e responsabilità.
I pellegrini di speranza continuano a essere un popolo in cammino
Il messaggio dell’Arcivescovo Delpini e la celebrazione conclusiva del Giubileo ambrosiano
Alla conclusione del Giubileo 2025, l’Arcivescovo di Milano invita i fedeli a custodire una speranza che nasce dalla promessa di Dio. In Duomo, il Vicario generale mons. Franco Agnesi rilancia il messaggio: il male non ha l’ultima parola e la Chiesa è chiamata a camminare nel mondo con le porte aperte.
Alla mangiatoia nasce la speranza: il messaggio di Natale dell’Arcivescovo
Un invito a incontrare Gesù per riscoprire verità, vita e gioia
Nel suo messaggio di Natale, l’Arcivescovo richiama il significato profondo dell’incontro con Gesù Bambino, meta di uomini e donne di ogni condizione. Alla mangiatoia si apre un dialogo che genera speranza e affida a ciascuno la responsabilità di seminare speranza nel mondo.
Notte di Natale a San Salvatore con messa e presepe vivente
A partire dalle 22:45 della vigilia
San Salvatore rinnova la tradizione del presepe vivente, tornato lo scorso anno dopo trent’anni di pausa. L’evento, organizzato dall’associazione Seregn Insèma con il coinvolgimento della comunità locale, si terrà la sera del 24 dicembre al Parco 10 Febbraio, con corteo, rappresentazione e messa. La serata si concluderà con lo scambio di auguri accompagnato da panettone e vin brulè.
Don Bruno Molinari racconta e ricorda i suoi 75 Natali: “Dal profumo del mandarino alle suore della Bernaga”
Le prime feste in famiglia, gli anni di Albiate, Bovisio, Lecco e Seregno
Don Bruno Molinari ripercorre i suoi 75 anni attraverso il Natale: l’infanzia a Lissago, la vocazione maturata nella notte di Natale, i primi anni di sacerdozio tra oratorio e benedizioni delle case, il legame con le comunità di Albiate e Bovisio Masciago, il passaggio a Lecco come vicario episcopale e le esperienze intense nel carcere e al monastero della Bernaga. Oggi, a Seregno, richiama il senso autentico del Natale come Dio che entra nell’umanità, in una vita pastorale vissuta nella gratitudine
Natale, un mistero abbagliante che chiede di essere contemplato
Il mistero scomodo di un Dio che nasce bambino
Il Natale cristiano non è solo poesia o tradizione, ma l’annuncio sconvolgente di Dio che si fa uomo nella povertà e nel silenzio. Di fronte alla tentazione di ridurre il Natale a festa “addomesticata”, questo editoriale invita a sostare davanti al presepio per contemplare il mistero dell’Incarnazione e lasciarsi trasformare dal Vangelo, accogliendo la sorpresa imprevedibile di un Dio bambino che interpella la nostra vita.
“Teniamo per mano la pace”: preghiere, letture e canti
Nella chiesetta di San Salvatore il 10 dicembre
Nel quartiere di San Salvatore si è svolta una serata di meditazione sulla pace, intitolata “Teniamo per mano la Pace”, caratterizzata da letture e interventi musicali in un clima di profonda partecipazione. Attraverso testi di Gino Strada e di papa Francesco, alternati ai canti del coro “Le Voci di San Salvatore”, l’incontro si è concluso con una preghiera corale, lasciando nei presenti un forte messaggio di speranza e impegno concreto per la pace.
I coretti di parrocchie e oratori hanno aperto il Natale in città fitto di eventi, spettacoli, mostre
In piazza Concordia domenica 30 novembre l’accensione delle luminarie
La città di Seregno ha inaugurato il periodo natalizio con la tradizionale accensione delle luminarie, accompagnata da canti dei coretti parrocchiali e momenti di animazione in piazza Concordia. Il programma delle festività propone eventi culturali, solidali e ricreativi diffusi sul territorio: dal Christmas Theatre all’Auditorium, ai mercatini benefici, fino alle iniziative per anziani e famiglie.
La Luce della Pace, una piccola fiamma giunta da Betlemme per ridare speranza a chi soffre
Portata dagli scout in tutte le chiese della città domenica scorsa
Il Gruppo Scout Agesci Seregno 1 ha portato anche quest’anno la Luce della Pace di Betlemme nelle parrocchie di Seregno durante le celebrazioni festive di domenica 14 dicembre. Attraverso la presenza di scout di tutte le branche e dei genitori, è stato condiviso il significato di questo segno nato nel 1986 e diffuso in Italia dal 1996: una piccola fiamma simbolo di pace, speranza e fraternità.
La buona volontà della pace
Natale, tempo di pace e di buona volontà
Il numero di dicembre de L’amico della famiglia, in uscita a ridosso del Natale, racconta le numerose iniziative e gli eventi delle festività, ma invita anche a fermarsi, a ritrovare serenità, affetti e interiorità. Al centro, il forte richiamo alla pace: non come slogan scontato, ma come impegno personale e comunitario, da vivere e da affidare alla preghiera nel tempo natalizio.
Inaspettato Dono: a Seregno la mostra dedicata a Camillo Procaccini
Un capolavoro del tardo Rinascimento in esposizione dal 13 dicembre 2025 al 15 febbraio 2026.
La Città di Seregno inaugura la mostra “Inaspettato Dono – Camillo Procaccini in mostra”, un evento espositivo che porta in città un’importante opera dell’artista emiliano. L’apertura ufficiale è prevista per sabato 13 dicembre 2025 alle ore 16, presso Palazzo Landriani Caponaghi.
Discorso alla città: l’Arcivescovo Delpini riflette sulla “casa comune”
«Ma essa non cadde»: responsabilità condivisa per il bene della Diocesi
Venerdì 5 dicembre, alle 18, l’Arcivescovo Mario Delpini pronuncerà il Discorso alla città e alla Diocesi durante i primi Vespri votivi in onore di sant’Ambrogio. Con il tema «Ma essa non cadde. La casa comune, responsabilità condivisa», l’Arcivescovo offrirà una riflessione rivolta a istituzioni e comunità. L’evento sarà trasmesso su RaiTre, Telenova, Radio Marconi e online sui canali della Diocesi.
Don Walter Gheno: “Gigi ha cercato di vivere la carità nelle tante persone che ha incontrato”
L’omelia alle esequie dell’ex sindaco nel santuario di S. Valeria gremito di folla
La comunità di Seregno ha salutato con commozione l’ex sindaco Gigi Perego, scomparso a 83 anni. Durante i funerali, i sacerdoti hanno ricordato la sua attenzione verso i più fragili. Eletto nel 1995 e rieletto nel 2000, Perego rinnovò profondamente il centro cittadino, lasciando un segno duraturo. Stimato amministratore e sindacalista, è ricordato per impegno, umanità e dedizione al bene comune.
Alberto Rossi: “Gigi Perego amava Seregno dal profondo del cuore come e più di se stesso”
La nipote, il segretario della Cisl, un esponente di Acra, il sindaco
Il funerale dell’ex sindaco Gigi Perego ha suscitato grande cordoglio, testimoniato durante il rito a Santa Valeria e nel consiglio comunale. Familiari e rappresentanti civili e sindacali ne hanno ricordato la gentilezza, l’impegno per la comunità, la lunga attività nella Cisl e il ruolo in Acra. Il sindaco Rossi ha sottolineato il suo amore per Seregno e l’esempio di servizio e dedizione lasciato in eredità.
Antonio Topputo: “Aido, 1800 iscritti e 100 donatori grazie ai fondatori del gruppo cittadino 45 anni fa”
Dedicato ai donatori di organi il giardino di via don Gnocchi a S. Ambrogio
Aido Seregno celebra 45 anni di impegno nella promozione della donazione degli organi, ricordando le proprie origini nel 1980 e l’attività dei pionieri che fondarono il gruppo cittadino. Il presidente Antonio Topputo ripercorre iniziative, donazioni e momenti significativi, come il monumento ai donatori e la recente dedica del giardino di via Don Gnocchi.
Giornata contro la violenza sulle donne: tante iniziative ma serve occuparsene ogni giorno
L’appuntamento del 25 novembre e i dati allarmanti sul fenomeno
Nel 2025 si registrano 70 femminicidi, tre suicidi indotti e 62 tentati omicidi. Il fenomeno, radicato in stereotipi e disuguaglianze, richiede prevenzione culturale, educazione al rispetto e sostegno alle reti antiviolenza. Iniziative locali, istituzioni e associazioni collaborano per sensibilizzare, formare e offrire ascolto, affinché la violenza contro le donne sia riconosciuta e contrastata ogni giorno.
Spettacoli, incontri, riflessioni: istituzioni, associazioni scuole e cittadini in campo contro la violenza di genere
Tutti gli appuntamenti messi a punto dall’amministrazione comunale
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il Comune propone un programma di mostre, spettacoli, incontri e iniziative di sensibilizzazione per promuovere consapevolezza e responsabilità condivisa. Istituzioni, associazioni, scuole e cittadinanza collaborano per dare voce a storie e riflessioni contro la violenza di genere. Eventi dall’8 novembre al 14 dicembre tra arte, cinema, letture, camminate e performance dedicate alla forza delle donne.
Il cammino sinodale parte da ascolto e dialogo per passare dall’io al noi e costruire comunità
Il tema al centro della sessione di lavoro del 29 ottobre del consiglio pastorale
La sessione del consiglio pastorale del 29 ottobre, tenutasi alla parrocchia Beata Vergine Addolorata al Lazzaretto, ha approfondito il tema del passaggio dall’“io” al “noi”, ispirato dalla lettera pastorale dell’arcivescovo Delpini. È emersa la necessità di superare l’individualismo per costruire comunità fondate su relazioni autentiche, sull’ascolto reciproco e sulla sinodalità promossa da papa Francesco.
“Ascolto” la parola chiave della scelta dello sportello
Ascolto, comunità ed educazione dopo una ferita che interpella tutti
L’apertura di uno sportello di ascolto gratuito negli oratori, promossa dal consultorio familiare e dalla comunità pastorale, nasce dalla consapevolezza delle fragilità che attraversano oggi giovani e famiglie. Non solo risposta a eventi dolorosi recenti, ma scelta educativa che mette al centro l’ascolto, in linea con il cammino sinodale della Chiesa.
Il Pantheon della Concordia: un omaggio alla bellezza e alla spiritualità italiana
Sabato 29 novembre a Seregno la presentazione del nuovo volume di Carlo Mariani
Un evento culturale di grande fascino animerà la Sala Monsignor Gandini di Seregno: la presentazione del libro Il Pantheon della Concordia di Carlo Mariani, un viaggio tra arte, memoria e spiritualità.