Domenica dopo l'Ascensione

Vangelo secondo Giovanni (17, 11-19)
In quel tempo. Il Signore Gesù disse: “Padre, io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi. Quand'ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li ho conservati, e nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si compisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella verità.


Il capitolo 17 del Vangelo di Giovanni riporta l’ultimo colloquio di Gesù con il Padre, facendoci entrare nella relazione molto intima tra loro. Scrive un brano che è una sorta di testamento di Gesù. Egli prega per i suoi e chiede al Padre di custodirli. Che consolazione essere certi che anche noi siamo custoditi. “Il Signore è il tuo custode”, proclama il Salmo (121,5). E’ come se Gesù ripetesse la preghiera che spesso diciamo: “Signore tienimi una mano sulla testa!”. Riconosciamo che da soli non ci sappiamo proteggere. Anche nel saluto finale della liturgia delle ore preghiamo: Il Signore ci benedica e ci custodisca.

Il verbo custodire mi fa venire alla mente una frase del profeta Isaia: “Tu sei prezioso ai miei occhi” (43,4). La custodia, la cura e l’amorevolezza di Dio Padre sono motivate dal fatto che noi siamo preziosi ai suoi occhi.

Due volte in questo brano Gesù dice al Padre: “Io vengo a te”. Il tempo che viviamo è quello del distacco dal mondo e del ritorno di Gesù al Padre. Giovedì scorso abbiamo celebrato la Festa dell’Ascensione, una festa un po’ dimenticata: da allora però è iniziato il “nostro tempo”. Papa Francesco parlando dell’Ascensione dice: “Gesù non ci abbandona mai: donandoci lo Spirito Santo resta presente in noi per farci suoi testimoni nel mondo e salendo al Padre, porta con sé la nostra umanità così da intercedere sempre per noi”.  

Paola Monti ausiliaria diocesana


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Giovedì 16 maggio ci sarà pellegrinaggio serale al Santuario di Caravaggio. Ritrovo alle 18.45 nei luoghi indicati dalle parrocchie; partenza alle 19; Rosario alle 20 e S. Messa alle 20.30 presieduta da don Fabio Sgaria (15° di sacerdozio); rientro a Seregno per le 23.15 circa.
  • Sabato 18 maggio nella sala della Provincia di Monza e Brianza l’Arcivescovo di Milano incontrerà come ogni anno i Sindaci e gli Amministratori locali della Brianza.
  • Domenica 19 maggio in tutte le nostre parrocchie ci saranno le Sante Messe di Prima Comunione. Accompagniamo con la preghiera i nostri ragazzi e le loro famiglie.
  • Domenica prossima nelle parrocchie della Comunità verranno esposte le liste dei candidati per la elezione del Consiglio pastorale che si effettuerà la domenica 26 maggio. 
  • Con domenica 19 maggio il diacono Ludovico Pileci terminerà l’aiuto pastorale che ha dato a Seregno negli ultimi due anni. Si preparerà alla Ordinazione sacerdotale che avverrà in Duomo a Milano sabato 8 giugno. La sera di domenica 19 maggio all’oratorio S. Rocco ci sarà una cena di saluto per esprimere riconoscenza e auguri.   
  • Continuano le iscrizioni al viaggio-pellegrinaggio in Belgio che sarà  dal 17 al 22 agosto. Le adesioni si concluderanno a fine maggio.
  • Domenica 19 maggio alle ore 9 nella Chiesa dell’Istituto Pozzi (Casa della Carità) col “Centro aiuto alla vita” ci sarà la S. Messa mensile per il sostegno alla Vita nascente.
  • Domenica prossima esce l’Amico della Famiglia di maggio.
  • Non dimentichiamo l’opportunità di firmare l’8 x 1000 a favore della Chiesa cattolica italiana. Invitiamo inoltre a firmare il 5 x 1000 a favore di “Casa della Carità di Seregno” scrivendo nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice 0873799015.  Queste scelte al contribuente non costano nulla, ma sono utilissimo sostegno per la Chiesa italiana e per la nostra Casa della  Carità di Seregno. 


LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA A S. AMBROGIO

Domenica 19 maggio  

ore 15.30 - Accoglienza in oratorio 

Da lunedì 20  a giovedì 23 maggio

ore 8.00 Rosario in chiesa  | ore 8.30 Santa Messa e adorazione eucaristica 

ore 15.00  Rosario e meditazione |  ore 20.30  S. Messa o Rosario in chiesa

Venerdì 24 maggio 

ore 20.30 - Confessioni comunitarie

Sabato 25 maggio  

ore 20.30 - Processione mariana aux flambeau

Domenica 26 maggio

ore 15.00 - Rosario e partenza della Statua


INCONTRI E ATTIVITÀ CULTURALI

  • Sabato 11 maggio alle ore 15 e alle ore 16 ci sono visite guidate in Basilica e alla Quadreria a cura della Biblioteca Capitolare “P.A. Ballerini” nell’ambito della iniziativa “Chiese aperte”. 
  • Sabato 11 maggio alle 21 nella Chiesa di S. Ambrogio c’è il Concerto “Ensemble Ambrosiano” con i Cori “Luigi Fari” e “S. Cecilia”
  • Venerdì 17 maggio alle 21 in Sala Mons. Gandini c’è la presentazione del libro “La Madonna Sistina di Raffaello”.
  • Lunedì 20 maggio alle 21 all’Istituto Candia ci sarà l’incontro “Litigare fa bene. Insegnare a gestire i conflitti”.