III Domenica dopo Pentecoste

Vangelo secondo Marco (10, 1-12)
In quel tempo. Partito di là, venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli insegnava loro, come era solito fare. Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: "Che cosa vi ha ordinato Mosè?". Dissero: "Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla". Gesù disse loro: "Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall'inizio della creazione li fece maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto". A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: "Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio".


Per la legge mosaica allora in vigore era permesso al marito ripudiare la propria moglie.

Alla domanda dei farisei Gesù ribadisce con chiarezza quale è al riguardo il disegno di Dio che non si piega i desideri dell’uomo: l’amore sponsale è una promessa eterna e completa: I due diventeranno un “unicum” una carne sola.

Vista con gli con gli occhi del Padre questa è una visione bellissima e totalizzante dell’amore.

Spesso vorremmo che Dio sposasse i nostri desideri e i nostri progetti: nel brano di Marco Gesù ribadisce che la via che conduce alla salvezza è solo una : seguire il disegno di Dio e non le nostre volontà.

Questo brano ci aiuta a riflettere non solo sul matrimonio, ma su ogni volta che nella nostra vita vorremmo piegare Dio alle nostre volontà anziché seguire la Sua volontà e il suo progetto su di noi e sull’umanità intera.

Luciano Confalonieri


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Giovedì 13 giugno alle 21 a Casa della Carità tutti i volontari sono invitati e attesi per una serata di condivisione della situazione attuale e dei programmi futuri.
  • Per lo scarso numero di adesioni è stato sospeso il viaggio-pellegrinaggio in Belgio e a Banneux in programma dal 17 al 22 agosto. 


COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE DI COMUNITÀ

Dopo le elezioni e la nomina da parte del Parroco di altre cinque persone, con i consiglieri di diritto il Consiglio Pastorale unitario della Comunità S. Giovanni Paolo II risulta così composto:

MEMBRI DI DIRITTO (13)

mons. Bruno Molinari che presiede il Consiglio, il Vicario di Pastorale giovanile, i Vicari territoriali delle parrocchie di S. Ambrogio, S. Valeria, S. Giovanni Bosco, S. Carlo, B.V. Addolorata, i rappresentanti dei Monaci Benedettini, dei Sacerdoti di Don Orione, delle Ausiliarie Diocesane, delle Suore di S. Vincenzo; Luigi Losa (Moderatore della Assemblea sinodale decanale e membro del Consiglio Pastorale Diocesano(, Davide Villella (Presidente di Azione Cattolica).

MEMBRI ELETTI (12)

Chiara Cattaneo e Paola Landra (S. Valeria); Emiliana Cappellini e Benedetta Frigerio (S. Giuseppe); Marco Cattazzo e Maria Luisa Galafassi (S. Ambrogio); Enrico Grassi e Dario Ratti (B.V. Addolorata); Mariangela Rivadossi e Antonella Porta (S. Giovanni Bosco); Giorgia Alongi e Franco Bollati (S. Carlo).

MEMBRI NOMINATI DAL PARROCO (5)

Antonio Drogo (S. Giuseppe); Luciano Confalonieri (S. Valeria); Letizia Salvadé (S. Giuseppe); Luca Lopiccoli (S. Carlo); Chiara Colombo (S. Ambrogio).


Al nuovo Consiglio che si riunirà per la prima volta entro la fine del mese di giugno rivolgiamo l’augurio di un proficuo lavoro per il bene della Comunità


PELLEGRINAGGIO ALLA “MADONNA DEI CAMPI” A STEZZANO

Domenica 23 giugno ci sarà il pellegrinaggio pomeridiano alla “Madonna dei Campi” a Stezzano (Bergamo) col seguente programma: ore 13.30 ritrovo in piazzale Cadorna  (o nelle Parrocchie); 13.45  partenza del pellegrinaggio; 14.45 arrivo a Stezzano e visita al Santuario; 15  S. Messa e tempo libero; 17 sosta alla cappella “Madonna delle Ghiaie” a Bonate; 18  partenza per Seregno. Iscrizione 15 euro. Adesioni in Basilica e/o nelle Segreterie parrocchiali entro il 16 giugno.                                         


“VIA VAI: MI INDICHERAI IL SENTIERO DELLA VITA”

Lunedì 10 giugno in tutte le parrocchie inizia l’Oratorio feriale estivo: benvenuti tutti i ragazzi, buon lavoro agli animatori e ai responsabili adulti!


“Gesù buon Pastore, che sempre guardi con simpatia i bambini e i giovani,
ti preghiamo per i nostri Oratori: fa che siano come una famiglia unita, una comunità viva, un luogo di vera giovinezza per tutta la comunità cristiana.
Signore, donaci la speranza e la pazienza perché in Oratorio crescano armonia, concordia, collaborazione, stima reciproca, sana gara nel bene. Amen”.