Calendario

Con il rito delle ceneri,  che si celebra domenica 18 ad ogni messa, inizia il tempo “forte” della Quaresima.  Partendo da un’eSpressione  della  prima lettera di San Giovanni “Abbiamo conosciuto l’amore” il cammino quaresimale inviterà a riflettere sul valore dell’esistenza nelle diverse età della vita.

Questi i principali appuntamenti già definiti al momento di chiudere il mensile. 

Oggi alle 18 al San Rocco veglia di ingresso in Quaresima per 18/19enni e giovani.

Lunedì 19 febbraio alle 21 a Santa Valeria  si terrà la celebrazione comunitaria della riconciliazione per tutta la comunità pastorale. Ci sarà una celebrazione iniziale, seguita da un momento  di silenzio per la riflessione personale. Il momento dell’incontro con il sacerdote per la riconciliazione sarà invece più essenziale: il sacerdote ascolterà la confessione, proporrà una penitenza e darà l’assoluzione.


PAROLA E PREGHIERA

Per la preghiera personale e in famiglia è disponibile il sussidio per la Quaresima e la Pasqua  “La parola ogni giorno  - Abbiamo conosciuto l’amore ” (disponibile in parroccchia).

Ogni sera sul portale della diocesi (www.chiesadimilano.it), su Youtube e Radio Marconi la preghiera con l’arcivescovo Mario Delpini.

Ogni domenica in Basilica alle 15,30 vesperi, meditazione quaresimale di don Renato Mariani e benedizione eucaristica. 

In Basilica nei cinque venerdì di Quaresima Via Crucis alle 7,30, 9, 18 e alle 21 itinerante.

Venerdì 8 marzo alle 20,45 Via Crucis di zona con l’arcivescovo a Meda.

A S. Valeria ogni domenica alle 17,30  vesperi e quaresimale. Ogni giovedì alle 9,30 messa e quaresimale. Ogni venerdì  Via Crucis alle 8; alle 21 Via Crucis in santuario o  per le vie circostanti.

A San Giovanni Bosco al Ceredo tutte le mattine   prima della messa  alle 8,15 preghiera comunitaria delle Lodi mattutine. Nei cinque venerdì di Quaresima  Via Crucis alle 8,30 in chiesa.

Nelle parrocchie Lazzaretto, S. Ambrogio e San Carlo le iniziative quaresimali saranno rese note con il Notiziario settimanale, il foglio con gli avvisi disponibile nelle chiese.


RITIRI  SPIRITUALI

Domenica 3 marzo per gli adulti del decanato al Centro pastorale ambrosiano a Seveso. Sabato 9 marzo per le confraternite del SS. Sacramento al Santuario di Saronno.

Domenica 10 marzo dalle 9,30 ai Barnabiti a Monza (vicolo Carrobiolo 4)per impegnati in ambito sociale, politico e culturale. Sabato 16 marzo pomeriggio per i gruppi familiari al Ceredo. Lunedì 18 marzo per i sacerdoti e consacrati al Centro Pastorale Ambrosiano a Seveso.


PENITENZA

Ricordiamo il precetto   della Chiesa che stabilisce ogni venerdì di Quaresima come giorno di astinenza dalla carne (per le persone dai 14 anni in poi). Il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo come giorni di digiuno (per le persone da 18 a 60 anni).


SOLIDARIETA’ 

In ogni parrocchia c’è la cassetta per la raccolta quaresimale in aiuto alla Chiesa dell’Armenia.

Venerdì 16 febbraio alle 21 in Basilica concerto d’organo.

Venerdì 23 febbraio alle 21 in sala Minoretti serata del Movimento per la Vita.

Sabato 24 febbraio alle 20 serata e cena per il 25° di “Culture senza frontiere”(scuola di italiano per stranieri.

Sabato 9 marzo alle 19 al Ceredo e venerdì 22 marzo alle 19,30 all’oratorio di Sant’Ambrogio “Cena povera” a sostegno della carità di Quaresima.


Patrizia Dell’Orto