Sabato 11 maggio dalle 17 con ingresso libero

Dopo la Cena dell’amicizia del 24 febbraio scorso, che ha visto riuniti amici e sostenitori, la scuola di italiano per stranieri “Culture senza frontiere”, in occasione dei suoi 25 anni di fondazione e attività, proporrà alla cittadinanza un concerto musicale il prossimo sabato 11 maggio con inizio alle 17 presso l’Auditorium di piazza Risorgimento. L’ingresso sarà libero sino ad esaurimento dei posti disponibili e consentiti.

L’iniziativa è supportata e coordinata dalla Casa della Carità di cui la scuola è una delle attività più rilevanti per il suo alto valore sul piano dell’inclusione e dell’integrazione sociale e culturale dei cittadini immigrati da un centinaio di Paesi del mondo e cui da un quarto  di secolo offre, grazie alla dedizione di decine di volontari, guidati dalla passione e dall’impegno di Laura Borgonovo che nè è da sempre la coordinatrice con il supporto di Angela Colombo, la possibilità di conoscere la lingua italiana e attraverso di essa l’inserimento nel contesto seregnese.

Protagonista del pomeriggio  significativamente intitolato “Musica senza frontiere” sarà il coro interculturale Elikya (che in lingala, lingua bantù del Congo, significa speranza) nato nel 2010 su iniziativa ed intuizione del maestro Raymond Bahati, originario della Repubblica Democratica del Congo, che da subito ne ha assunto la direzione musicale e artistica. L’idea di dare vita ad un coro interculturale nasce all’interno dell’esperienza del Coe (Centro orientamento educativo – organismo di volontariato internazionale cristiano) di Barzio in Valssassina dove Bahati opera come educatore e psicologo.

Il concerto sarà introdotto da interventi dei responsabili della scuola di italiano così come della Casa della Carità ma anche da testimonianze di insegnanti e frequentanti dei corsi di italiano (oltre 7300 in 25 anni) a cui si sono aggiunti i corsi di taglio e cucito e di informatica.