RIFLESSIONE

Mons. Angelo Frigerio: “Il messaggio del papa per la pace ci riguarda come cristiani e cittadini”

L ‘omelia nella messa vespertina in Basilica San Giuseppe il giorno di Capodanno

Durante la messa vespertina di Capodanno nella Basilica di San Giuseppe, tradizionalmente celebrata da una personalità ecclesiale di rilievo, ha presieduto quest’anno il concittadino mons. Angelo Frigerio. Nella sua omelia, ispirata al messaggio di papa Leone XIV per la 59ª Giornata mondiale della pace, il presule ha approfondito il tema della pace di Cristo come pace disarmata e disarmante.

INIZIATIVA

Il tempo che ci manca. Il tempo che ci forma.

Riscoprire il valore del tempo nell’era della tecnologia e delle relazioni accelerate.

Un ciclo di incontri pensato per genitori e adulti educanti, dedicato a riflettere sul tempo: quello che sembra sempre mancare e quello che, spesso senza accorgercene, ci plasma. Attraverso contributi sociologici, giornalistici e psicologici, il percorso invita a rileggere il rapporto tra tempo, tecnologia, informazione, sport e relazioni.

BASILICA SAN GIUSEPPE

Il Transito di San Francesco: annuncio di vita e di speranza

Un segno che accompagna la preghiera nel cuore della Basilica

In occasione dell’VIII Centenario del Transito di San Francesco, questo pannello sarà esposto in Basilica come invito al silenzio, alla contemplazione e alla preghiera. Attraverso le parole della Preghiera semplice e la memoria del passaggio di Francesco alla Vita eterna, il desiderio di aiutare i fedeli a riscoprire la pace, la riconciliazione e la speranza cristiana.

SAN FRANCESCO

Giubileo di San Francesco d’Assisi 2026–2027

Un Anno santo nel segno della pace, della semplicità e del Vangelo

Nel 2026 ricorrono gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi. Per questa importante ricorrenza la Chiesa celebra uno speciale Giubileo francescano, un Anno santo aperto a tutti i fedeli, per riscoprire la testimonianza del Poverello e il suo messaggio di pace, fraternità e carità evangelica.

PELLEGRINAGGI

Sant’Agata a Basiglio: una giornata di fede, cultura e condivisione

Pellegrinaggio e visita culturale giovedì 5 febbraio 2026 tra Basiglio e l’Abbazia di Mirasole

Una giornata speciale dedicata a Sant’Agata, Patrona delle Donne, tra celebrazione eucaristica, convivialità e scoperta del patrimonio storico del territorio milanese. Un’occasione di incontro, spiritualità e comunità.

MOSTRA

L’Annunciazione di Camillo Procaccini, due tele per l’“Inaspettato dono” di Natale del Comune

L’opera proviene dal santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno

Per il Natale, il Comune di Seregno propone Un inaspettato dono, una mostra dedicata a due tele dell’Annunciazione di Camillo Procaccini (ca. 1595), provenienti dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno. Esposte nella Sala Crippa di Palazzo Landriani Caponaghi, le opere dialogano tra loro rievocando l’originaria collocazione liturgica e valorizzando la raffinata qualità pittorica dell’artista.