Coordinati da don Michele Somaschini con educatori e figure religiose

Si avvicina ormai a grandi passi la fine della scuola, che lascerà il posto, di lì a qualche giorno, all’avvio dell’esperienza estiva negli oratori cittadini. 

Saranno, secondo la consueta formula collaudata da anni, cinque settimane di svago, di proposte ludiche e/o sportive divertenti, di tempo da passare all’aperto, di giochi e di laboratori, di relazioni con gli amici e con gli animatori, di tempo da dedicare alla preghiera mattutina e ai messaggi per crescere sulla via di Gesù. 

Sarà proprio un bel “Via vai!” - per dirla con lo slogan che contraddistingue l’estate 2024 - sia nel senso della grande animazione che caratterizzerà gli oratori dal 10 giugno al 12 luglio, sia come invito a seguire Gesù che indica la via del cammino, che si fa esso stesso via per tutti.

Si va definendo il team che condurrà l’attività degli oratori estivi, coordinati quest’anno da don Michele Somaschini, vicario parrocchiale al Lazzaretto. 

Figure di riferimento saranno gli educatori della cooperativa Pepita già presenti negli oratori cittadini: Letizia Ricciardolo, Alice Ratti (già operativa in passato), Andrea Brocchetti ed Eleonora Nava, supportati dal seminarista Chadrak  Chol, da suor Raffaella Gaffuri, dalle ausiliarie Paola Monti e Annarosa Galimberti, oltre a un gruppo di sei educatori e a un nutrito numero di animatori.

Gli oratori cittadini apriranno i battenti per l’ingresso dalle 8 alle 9,30, poi le attività mattutine proseguiranno fino alle 12, quando chi non usufruirà del pranzo in oratorio potrà far rientro a casa. L’ingresso pomeridiano sarà dalle 13,30 alle 14,30, mentre la giornata oratoriana si concluderà alle 17,30. È anche prevista la possibilità di uscire dopo il pranzo alle 13,30 senza rientrare nel pomeriggio. 

Oltre alle attività quotidiane, gestite dagli animatori o da genitori/nonni disponibili, la proposta estiva comprende la piscina il martedì per i bambini delle elementari e il mercoledì per i ragazzi delle medie. Il venerdì è giorno di gite o uscite sul territorio che verranno rese note successivamente.

All’atto dell’iscrizione occorre versare 25 euro, quota che comprende anche la copertura assicurativa; tale cifra è ridotta a 15 euro a partire dal secondo fratello iscritto. 

Per ogni settimana di frequenza il contributo è di 20 euro, cui sono da aggiungere 5 euro per il pranzo quotidiano e, per chi ne fosse sprovvisto, altri 5 euro per il braccialetto che serve a registrare gli ingressi di ogni singolo iscritto. 

L’iscrizione con consegna dei relativi moduli va fatta entro domenica 2 giugno presso le segreterie di oratori e parrocchie, mentre il contributo per ogni settimana di frequenza, così come i costi di pasti, piscina e gite  possono essere effettuati anche da casa attraverso la piattaforma Sansone.

Di seguito gli orari per le iscrizioni nelle diverse realtà.

  • S. Rocco: lunedì dalle 20,30 alle 22; dal martedì al venerdì dalle 16,30 alle 18,30; domenica dalle 16 alle 18. 
  • Santa Valeria: dal martedì al venerdì dalle 16,30 alle 18,30; sabato e domenica dalle 15 alle 17. 
  • S. G. Bosco al Ceredo: da martedì a giovedì dalle 16 alle 18;. 
  • Sant’Ambrogio: dal lunedì al mercoledì dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 16,30 alle 18,30.
  • B. V. Addolorata al Lazzaretto: giovedì e venerdì dalle 18 alle  19.  
  • San Carlo: martedì e giovedì dalle 17 alle 19; mercoledì dalle  9 alle 10,30;  sabato dalle 16.30 alle 19.