IV Domenica di Avvento

Vangelo secondo Matteo (21, 1-9)
In quel tempo. Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, dicendo loro: "Andate nel villaggio di fronte a voi e subito troverete un'asina, legata, e con essa un puledro. Slegateli e conduceteli da me. E se qualcuno vi dirà qualcosa, rispondete: "Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà indietro subito"". Ora questo avvenne perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: “Dite alla figlia di Sion: Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un'asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma”. I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condus-sero l'asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla, numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: "Osanna al figlio di Davide!


Gesù si riallaccia alle tradizioni più antiche del suo popolo e della sua terra, i cui re cavalcavano degli asinelli  (1Re 1,38), contrariamente ai sovrani stranieri che si insuperbivano montando carri e cavalli. Citando il profeta Zaccaria, l’evangelista Matteo afferma che l’ingresso di Gesù in Gerusalemme a cavallo di un’asina e del suo puledro avrebbe dovuto costituire un segno per il popolo, invitandolo a riconoscere in quell’uomo il Messia.

Inoltre, l’essere in groppa ad un puledro esprime mansuetudine e umiltà. Il Messia, infatti, è un Re che si fa vicino al suo popolo, guarisce i malati, porta speranza ai sofferenti e ci dice di essere venuto non per essere servito, ma per servire e dare la vita.          

Anna Arienti


Vergine dell’ascolto

salga dal nostro cuore a te devoto l’umile supplica di chi in Te ripone fiducia e speranza. Nelle afflizioni della vita e nella valle di tante lacrime

aiutaci a salire la santa montagna della fede e della carità.

Vergine del silenzio

insegnaci ad amare la preghiera e il raccoglimento,

ponendo al centro della nostra esistenza, Gesù, Parola del Dio vivente,

uscita dal silenzio per parlare agli uomini del Mistero della Trinità Santissima.


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Il 7 dicembre è la solennità di S. Ambrogio, patrono della Diocesi di Milano e della Parrocchia di S. Ambrogio in Seregno.
  • Ogni giorno fino al 23 dicembre continua il “Kaire di Avvento” - il momento di preghiera proposto dall’Arcivescovo - visibile sul sito “Chiesa di Milano”, sui social diocesani, su Telenova e ascoltabile su Radio Marconi. 
  • Lunedì 8 dicembre alle 16 presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco a S. Pietro di Seveso è “Giornata dell’adesione” all’Azione Cattolica. Incontro, preghiera e merenda con l’A.C.
  • Nella mattinata di martedì 9 dicembre al Centro Pastorale di Seveso i Sacerdoti del Decanato hanno il loro ritiro spirituale di Avvento.
  • Venerdì 12 dicembre alle 21 all’Oratorio di S. Carlo c’è l’ultimo incontro di Lectio Divina sul Vangelo di Marco. L’iniziativa proseguirà a febbraio con altre tre incontri.
  • Domenica 14 dicembre alle 18 a S. Carlo c’è la Messa di conclusione del percorso di preparazione al Matrimonio cristiano.


CHRISTMAS CHARITY SHOP

Nei fine settimana di dicembre e fino all’Epifania, al “Centro pastorale mons. Ratti” in via Cavour 25 (a sinistra appena sotto il portone) è stato aperto il “Christmas charity shop”. Questo singolare emporio di oggettistica, addobbi natalizi, libri, idee regalo è gestito dai volontari di “Casa della Carità Papa Francesco” di Seregno.

Inoltre - a completare l’esposizione - nel cortile dello stesso Centro vi è anche l’ormai tradizionale “Casetta della Solidarietà” (messa a disposizione da ViviSeregno).

Per lo stesso scopo - a sostegno delle iniziative di Casa della Carità - fino al 17 dicembre in via Volta c’è il “Mercatino di solidarietà”.

Una visita a questi simpatici allestimenti è certamente cosa utile e opportuna…


INCONTRI, CONCERTI, SOLIDARIETÀ

  • Domenica 7/12 dalle 14.30 presso l’Ist. Candia l’Unitalsi si trova per gli auguri natalizi.
  • Domenica 7/12 alle 17.30 a S. Ambrogio viene acceso l’albero di Natale.
  • Lunedì 8/12 alle 16 al Lazzaretto si inaugura il Presepio e si accende l’Albero.
  • Lunedì 8/12 sotto il colonnato della Basilica c’è la bancarella di beneficenza per la “Comunità Mamma e Bambino” dell’Istituto Pozzi.
  • Mercoledì 10 dicembre alle 21 nella chiesa di S. Salvatore il Coro e “The Savior Boys” propongono la serata di canti e testi sul tema “Teniamo per mano la pace”.
  • Venerdì 12 /12 alle 21.00 a S. Valeria concerto dell’Ensemble “Le Ali”.
  • Sabato 13 dicembre alle 20.30 nella chiesa dell’Abbazia in via Stefano da Seregno il Coro “Kalos Concentus” propone “Ave Regina gloriosa”, rassegna di canti a Maria.
  • Sabato 13 e domenica 14 dicembre sotto il porticato al Don Orione i Volontari organizzano il banco delle stelle di Natale, dei panettoni e dei dolci.
  • Sabato 13 e domenica 14 dicembre sotto il colonnato della Basilica c’è il banco dei formaggi della Valsassina a sostegno del COE di Barzio.
  • Dal 14 dicembre fino all’Epifania in Basilica c’è il “Cesto della Solidarietà” dove si possono mettere generi alimentari non deperibili e materiale per l’igiene,
  • Martedì 16 dicembre alle 21 nel Santuario dei Vignoli l’Azione Cattolica propone una Veglia di preghiera in preparazione spirituale al Santo Natale.