Definito il quadro delle proposte e degli incontri in vista del Natale

Inizia l’Avvento, tempo forte che ci introduce al Natale. E come è giusto che sia, negli oratori i cammini di catechesi si arricchiscono di incontri e appuntamenti dedicati a vivere più intensamente il tempo dell’attesa preparando il cuore ai misteri del Natale di Gesù. 


Per i bambini dell’iniziazione cristiana all’inizio dell’Avvento verrà distribuito un diario/quaderno attivo dove, ogni settimana, conteggiando anche le festività dell’Immacolata, Natale e Epifania, un personaggio del presepe parla ai bambini e invita a pregare e ad agire, anche attraverso qualche piccolo gioco divertente che al tempo stesso aiuta a comprendere i messaggi dei vari personaggi. 


Così, di settimana in settimana, saranno gli angeli, i pastori, la stella, l’asino e il bue, Gesù con Maria e Giuseppe, i magi a proporre semplici riflessioni con un invito a compiere un gesto significativo, a recitare una preghiera o a fare un gioco divertente per prepararsi ad accogliere Gesù.


A sottolineare l’imminenza del Natale, poi, la novena per i bambini che verrà organizzata secondo tempi e modalità indicate da ogni parrocchia. 


Più articolato il calendario dell’avvento per i ragazzi più grandi. Dai preado ai giovani l’ingresso in Avvento sarà sottolineato con un momento o una veglia di preghiera comune nelle giornate loro dedicate per i percorsi di catechesi: venerdì 21 novembre per i preado, sabato 15 per gli adolescenti e domenica 16 per 18/19enni e giovani.


A questi ultimi sono rivolte anche le proposte degli esercizi spirituali d’Avvento e la “due giorni” di ritiro spirituale.


In particolare, durante gli esercizi spirituali, proposti in ciascuna delle zone pastorali della diocesi ambrosiana nelle serate di lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 dicembre, i giovani, accompagnati da educatori ed educatrici, potranno mettersi in ascolto della Parola, condividere la fede, sentirsi parte della Chiesa ambrosiana. “Nell’attesa della Sua venuta. In ascolto degli Atti degli Apostoli” è il tema di quest’anno, una meditazione su alcuni brani degli Atti degli Apostoli, per approfondire cosa significa essere Chiesa sinodale e missionaria.


Nel corso delle serate il predicatore don Pierluigi Banna, docente presso il Seminario arcivescovile di Milano, proporrà la seguenti meditazioni: 1 dicembre: “Sarete battezzati in Spirito Santo … Verrà allo stesso modo” (Atti 1,1-14); 2 dicembre: “Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme” (Atti 2,42-47); 3 dicembre: “All’improvviso lo avvolse una luce dal cielo” (Atti 9,1-21).


Per la zona di Monza gli esercizi si terranno presso la chiesa di San Giovanni Battista, Via G. Di Vittorio, 18 a Desio con inizio alle 20,45.


Nel weekend successivo, sabato 6 e domenica 7 dicembre, la pastorale giovanile ha in calendario un ritiro presso l’eremo di Bienno, in Valcamonica, in un contesto che favorisce il silenzio e la contemplazione.


Infine, la celebrazione del sacramento della riconciliazione, per i preado martedì 16 dicembre al San Rocco,  venerdì 19 a Santa Valeria e a Sant’Ambrogio; per ado, 18/19enni e giovani domenica 21 dicembre al San Rocco.


Nell’imminenza delle feste non può mancare un appuntamento speciale, più divertente e gioioso, il Galà di Natale, che vedrà ragazzi e giovani della comunità pastorale festeggiare insieme presso l’oratorio San Rocco. 


M.R.P.