Incontro con l’arcivescovo dei cresimandi il 29 marzo allo stadio Meazza
Il calendario liturgico ci introduce domenica 22 febbraio nel tempo di Quaresima, ricco di proposte di preghiera e di riflessione, di penitenza e carità.
Negli oratori, per i bambini dell’iniziazione cristiana si compiono gesti e si propongono segni che in modo semplice ma significativo invitano a vivere più intensamente la Quaresima.
La commissione cittadina per l’iniziazione cristiana ha predisposto un gadget per ciascun bambino.
Sarà un pannello che ripropone i momenti fondamentali della settimana santa, che sono il centro dell’annuncio cristiano: dall’ingresso a Gerusalemme all’ultima cena con il gesto della lavanda dei piedi, alla preghiera nell’orto degli ulivi, per arrivare alla morte in croce e alla resurrezione.
Le immagini degli episodi della settimana santa, corredate con una frase da completare a cura dei bambini, sono prese dal catechismo in modo che possano essere collegate facilmente a quanto si propone negli incontri settimanali.
Di domenica in domenica i bambini riceveranno un adesivo da applicare al centro del pannello dove si comporrà una croce fiorita, segno visibile di una vita nuova che nasce dalla morte e dal dono di sé di Gesù.
La Quaresima è anche tempo propizio per insegnare ai bambini a compiere piccole rinunce per contribuire col loro gesto generoso alla carità di quaresima proposta all’intera comunità pastorale e/o ad altri gesti di solidarietà.
Il 29 marzo, domenica delle palme, i cresimandi vivranno un pomeriggio speciale allo stadio Meazza, dove incontreranno con i coetanei della diocesi l’arcivescovo Mario Delpini.
Il tradizionale appuntamento trae spunto dal messaggio che l’arcivescovo rivolge ai cresimandi in una lettera dal titolo “Dove vuoi che prepariamo?” in cui si sottolinea come la celebrazione della cresima sia una festa e come in ogni festa c’è una tavola che attende di essere apparecchiata con cura.
Iscrizioni aperte fino all’8 marzo su Sansone o nelle segreterie parrocchiali.
A livello di pastorale giovanile il tempo quaresimale sarà scandito da alcuni appuntamenti importanti.
Per i preado si comincia sabato 27 febbraio con un momento comunitario di ingresso in quaresima per finire con le confessioni pasquali il 24 e 27 marzo; il 3 aprile i preado vivranno la loro Via Crucis.
Anche per gli adolescenti confessioni di Pasqua domenica 29 marzo, mentre il 3 aprile, venerdì santo, c’è la proposta della notte di adorazione, appuntamenti condivisi con i più grandi.
18/19enni e giovani il 21 e 22 marzo avranno il loro ritiro di quaresima a Pasturo, mentre il 28 marzo in Duomo a Milano l’appuntamento con l’arcivescovo Mario Delpini per la Traditio Symboli. Per tutti il giovedì alle 18,30 messa a Santa Valeria.