IV Domenica dopo l'Epifania

Vangelo secondo Matteo (8, 23-27)
In quel tempo. Salito sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva. Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: "Salvaci, Signore, siamo perduti!". Ed egli disse loro: "Perché avete paura, gente di poca fede?". Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia. Tutti, pieni di stupore, dicevano: "Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?”.


Gesù sta per lasciare la riva e i suoi discepoli s’imbarcano con Lui. All’improvviso, la tempesta li sorprende e la barca si riempie d’acqua. Gesù dorme placidamente, mentre i discepoli sono presi da grande timore. Essi erano pescatori esperti e se pensano che stavano per affondare, voleva dire la situazione era davvero pericolosa. Gesù, però, sembra non rendersene conto e continua a dormire tranquillo. Come faceva Gesù a dormire in mezzo alla tempesta? Egli, al contrario dei discepoli, si fidava di Dio, Suo Padre, e non temeva nemmeno gli avvenimenti più spaventosi. Poi, al grido disperato dei discepoli, Gesù interviene placando la tempesta ed esortando i suoi amici  ad essere fiduciosi. Infatti, chi come Lui è unito a Dio Padre, sa che la sua vita è sempre in mani sicure.

Anche noi, spesso siamo presi da grande paura, però, forse proprio contemplando il Signore dormiente, possiamo scoprire la presenza accogliente e potente di Gesù vincitore, che domina il mare e ci custodisce sotto le Sue ali.

Silvia Ponturo


PREGHIERA PER IL DONO DELLA VITA
Ti ringraziamo, Signore, per la gratuità della vita che doni senza condizioni. 
Benedici chi l’accoglie, chi l’apprezza e chi la offre al tuo servizio. 
Perdona chi la rifiuta, chi la disprezza e chi la impiega per il male. 
Conforta chi la porta come una croce o si sente vicino alla fine. 
Sostieni la perseveranza di chi custodisce, difende e promuove la vita umana. Infondi la forza del tuo Spirito in tutti i medici, infermieri, volontari 
e in coloro che assistono chi soffre nel corpo e nello spirito. 
Dona speranza ai genitori che si spendono con infinita pazienza 
per i figli che stanno per nascere o che devono crescere. 
Dona un cuore grande a chi cerca la tua volontà nella propria vocazione. Amen.


AVVISI NELLA COMUNITÀ PASTORALE

  • Giovedì 5 febbraio è la memoria liturgica di S. Agata. C’è la gita-pellegrinaggio a Basiglio con visita pomeridiana all’Abbazia di Mirasole. Si parte alle ore 9.30 da S. Rocco e dai luoghi indicati dalle parrocchie.
  • Da venerdì 6 febbraio alle 21 a S. Carlo riprende la Lectio sul Vangelo di Marco.
  • Venerdì 6 febbraio alle 21 alla parrocchia del Ceredo ricordando san Giovanni Bosco verrà rappresentata “Santa impresa”. E’ nella “Settimana dell’Educazione” e nel 45° di fondazione del Movimento per la Vita a Seregno.
  • Sabato 7 febbraio alle 11 nei Cimiteri c’è il Rosario per i defunti del mese di gennaio.
  • Sabato 7/2 alle 15 a S. Ambrogio c’è il “Time-out” per catechiste e educatori.
  • Domenica prossima 8 febbraio nella nostra Comunità pastorale di Seregno celebreremo la “Giornata del Seminario diocesano”.
  • Domenica 8 febbraio alle 9.30 a S. Valeria ci sarà il 2° incontro dell'itinerario di AC.


GIORNATA PER LA VITA

Ogni anno la prima domenica di febbraio nella Chiesa italiana si celebra la Giornata per la Vita. Il tema di questa 48a Giornata è “Prima i bambini” che richiama l’espressione del Vangelo di Matteo (18,10): “Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli”. Per l’occasione i Vescovi italiani hanno scritto un messaggio che il Centro di Aiuto alla Vita e il Movimento per la Vita distribuiranno alle porte delle nostre chiese insieme alle “Primule per la Vita”.


LA MESSA MENSILE PER I BIMBI CON I GENITORI

Sabato 7 febbraio - come ogni primo sabato del mese - alle 18 nella Chiesa del Ceredo c’è la “Messa dei Fanciulli” alla quale sono invitati e attesi genitori con bimbi  da 0 a 6 anni). La celebrazione è particolarmente curata per le famiglie con i piccoli.


CONVEGNO “PIO XI E IL SUO TEMPO”

Sabato 7 febbraio in Villa Tittoni a Desio si terrà la 14a edizione del Convegno “Pio XI e il suo tempo” nel Centenario del Giubileo del 1925 indetto da Papa Achille Ratti. 

In mattinata e nel pomeriggio ci saranno le numerose relazioni; alle 18.30 la S. Messa in Basilica a Desio presieduta dall’Arcivescovo mons. Gian Carlo Perego; alle 21 il Concerto “The Sound of Peace” con Coro e Orchestra sinfonica “Amadeus”. 


APOSTOLATO DELLA PREGHIERA DI FEBBRAIO 2026

Intenzioni del Papa: ” Preghiamo perché i bambini affetti da malattie incurabili e le loro famiglie possano ricevere l’assistenza medica e il sostegno necessari, senza mai perdere la forza e la speranza”. 

 

Intenzione dei Vescovi: “Ti preghiamo, Signore, affinché la Chiesa si lasci guidare dal Buon Pastore, cooperando lealmente con il successore di Pietro, fondamento visibile dell’unità ecclesiale”.


Intenzione per il Clero: “Cuore di Gesù, rendi i ministri della Chiesa partecipi del tuo amore e della tua predilezione per gli ammalati e i piccoli, perché siano considerati le membra più preziose della comunità cristiana”.