In piazza Concordia domenica 30 novembre l’accensione delle luminarie

Tradizione rispettata. Come accade ormai da parecchi anni nell’ultima domenica di novembre, stavolta il 30, o la prima di dicembre, la città, su iniziativa dell’associazione commerciati Vivi Seregno in collaborazione con Aeb, promuove a pomeriggio inoltrato la cerimonia di accensione delle luminarie che cambiano il volto alla città nelle ore serali, rendendo splendente e assai gradevole e più sicuro il passeggio nelle vie principali. Oltrechè creare un clima festoso e gioioso.


L’evento come sempre è preceduto dall’anteprima di canti natalizi in linea col periodo, eseguito da bambini e ragazzi di tutti i coretti che generalmente animano le funzioni nelle sei parrocchie della città, ed alla cui direzione si alternano i vari responsabili.


Il concertino di Natale ha offerto motivi che sono stati seguiti alla voce anche dalla numerosissima folla che si era accalcata in piazza della Concordia, dove sui gradini della basilica san Giuseppe si era disposto il coretto.


L’esibizione è stata accompagnata e inframmezzata dai sempre divertenti interventi del duo Superzero e Pistillo ormai beniamini dei più piccoli, di mons. Bruno Molinari in apertura e del sindaco Alberto Rossi in chiusura con il classico countdown per l’accensione delle luminarie e soprattutto della gigantesca stella di Natale che campeggia in piazza Concordia e che è ormai diventata l’emblema del periodo delle feste a Seregno. Istallazioni natalizie sono state collocate nelle principali piazze del centro ma anche nei quartieri periferici.


L’Auditorium di piazza Risorgimento è stato trasformato sino all’Epifania in un Christmas Theatre con laboratori, spettacoli, concerti di ogni genere per bambini e adulti.


Le associazioni aderenti alla consulta del volontariato sociale hanno dal canto loro proposto anche quest’anno il “Natale di Solidarietà”, mercatino benefico a favore delle attività delle stesse associazioni nella giornata di domenica 14 dicembre in piazza Concordia.


Il Lions Club di Seregno offrirà, dietro prenotazione, come ogni anno ai cittadini anziani soli (oltre i 65 anni) un pranzo di Natale consegnato a domicilio gratuitamente.


Domenica 21 dicembre a cura dall’associazione Madonna della campagna nel parco omonimo tradizionale appuntamento con il Magico Villaggio di Babbo Natale, con giochi gonfiabili, stand, attrazioni e intrattenimenti di ogni genere, compresa la cucina calda per tutta la giornata.


Numerosi gli appuntamenti anche in Biblioteca Civica, da segnalare in particolare sabato 20 alle 10 “Il famoso Canto si Natale del signor Charles Dickens” raccontato dagli orfanelli del Pio Ospizio di Marshalsea, narrazione teatrale di clownerie e musica dal vivo, a cura di ‘I Teatri Soffiati’ (per bambini dai 3 anni e per tutti).


Non mancano le mostre a partire da ‘Inaspettato Dono’ in sala Crippa di Palazzo Landriani Caponaghi: due tele del ‘500 di Camillo Procaccini


In galleria Mariani e in sala card. Minoretti di via Cavour sono esposte sino al 6 gennaio in una mostra diffusa le opere di Nanni Valentini e Antonio Triacca con il titolo ‘Un progetto, una filiazione, una testimonianza’. Vengono proposti gli studi inediti di Valentini per il monumento alla Resistenza in dialogo con le opere recenti di Triacca in un percorso che intreccia memoria, amicizia e ricerca, restituendo alla città un capitolo rimasto sospeso. Ancora in biblioteca civica prosegue sino al 10 gennaio la rassegna di illustrazioni ‘Fantastiche matite a cura di Irene Penazzi.