Tra aprile e maggio del prossimo anno

Sono stati presentati giovedì 4 dicembre nel corso di una serata per i genitori i programmi dei due pellegrinaggi che la comunità pastorale ha in programma per i preadolescenti.  Da anni le mete individuate, in linea con il percorso di catechesi, sono Assisi per i preadolescenti di prima e seconda media e Roma per i ragazzi di terza media e prima superiore. Ad Assisi sarà un pellegrinaggio sulle orme di San Francesco e di San Carlo Acutis, mentre a Roma il fulcro sarà San Pietro, inteso sia come l’apostolo cui Gesù ha dato il compito di guidare la sua Chiesa, sia come la grande basilica vaticana.  


Il viaggio ad Assisi si terrà dal 1 al 3 maggio 2026 e avrà  come momenti salienti la visita a San Damiano e Santa Chiara, le visite e le celebrazioni eucaristiche alla tomba di San Carlo Acutis, alla Basilica di San Francesco e a Santa Maria degli Angeli, la salita all’Eremo delle carceri, incontri e testimonianze. La quota individuale è di 250 euro e comprende vitto e alloggio in pensione completa, ingressi ai luoghi santi, assicurazione e trasporto in pullman privato.


Il pellegrinaggio a Roma si svolgerà a ridosso della Pasqua, dal 6 al 8 aprile e prevede, tra le varie cose, la messa nella Basilica di San Pietro nella giornata di martedì 7 aprile e la presenza all’udienza con Papa Leone XIV nella mattinata di mercoledì 8. La quota individuale è di 300 euro con pensione completa, viaggio in pullman privato, ingressi ai luoghi da visitare e assicurazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 gennaio tramite la piattaforma Sansone.   


M.R.P.