Il Movimento Terza Età inaugura l’anno con fede, speranza e nuove proposte di incontro

Nella vecchiaia daranno frutti, saranno vegeti e rigogliosi, per annunciare quanto è retto  il Signore: mia roccia, in Lui non c’è ingiustizia” (salmo 92 versetto 15). Commento di papa Francesco. “E’ una buona notizia. Una notizia che va controcorrente a ciò che il mondo  pensa di questa età della vita, e anche, rispetto all’atteggiamento  rassegnato di alcuni di noi anziani, che vanno avanti con poca speranza e senza più attendere nulla dal futuro”.


Il Movimento Terza Età ha voluto iniziare il suo nuovo anno di attività con un versetto di un salmo e un pensiero di papa Francesco espresso in una giornata dedicata agli anziani e ai nonni. Questo perché, gli aderenti al Movimento hanno proprio il compito di vivere la fede con la convinzione che a qualunque età, Dio chiama ad impegnarsi ancora tra coetanei, ma invita anche, a fare  rete con le altre associazioni della comunità per testimoniare al meglio il Vangelo.  


Con questo spirito il Movimento è impegnato a promuovere i suoi “incontri settimanali” per invitare tutte le persone anziane, iscritte o non iscritte a partecipare seguendo  il programma preparato per la fine di gennaio, e per tutto il mese di febbraio.


Mercoledi 28 gennaio, alle 15 in via Cavour 25, riprende l’attività del Movimento con il gruppo “Tuttinsiemeappassionatamente” che presenterà  uno spettacolo di  musica e canzoni  dal titolo: “Dalla pace del cuore alla pace del mondo”.

L’incontro si concluderà con un brindisi augurale.


Mercoledi 4 febbraio alle 15 ritrovo in piazza Martiri della Libertà (dietro la Basilica) per una  visita  alla mostra “Inaspettato dono” con le tele di Camillo Procaccini.  La visita sarà guidata dall’Ufficio Cultura del Comune di Seregno.


Giovedì 5 in occasione di Sant’Agata, patrona delle donne il Movimento invita a partecipare alla gita/pellegrinaggio a S. Agata di Basilio (Mi) proposta dalla comunità pastorale.


Giovedì 12 sempre alle 15 nella sede di via Cavour prenderà il via un ciclo di incontri con Vittorio Sironi, geriatra,  sulle nuove frontiere mediche e sociali della longevità che favoriscono un invecchiamento di successo. 


Giovedì 19 stesso orario e luogo don Leonardo Fumagalli guiderà la catechesi sulla vecchiaia di papa Francesco tratta dal volume “Giorni e sogni dell’età anziana”, presentando la riflessione su “Giuditta. Una giovinezza ammirevole, una vecchiaia generosa”.


Giovedì 26 è invece in programma l’incontro con Lucio Perego, storico di Seregno,  che presenterà la figura del maestro Giuseppe Mariani, compositore, autore di musica sacra, organista e insegnante di musica. L’incontro si terrà in Basilica S. Giuseppe, sulla balconata dell’organo, dove dopo l’intervento di Perego avrà luogo un concerto con musiche del maestro Mariani. Per l’occasione sarà distribuito a tutti i presenti un opuscolo preparato appositamente dallo stesso Perego.