Nella chiesetta di San Salvatore il 10 dicembre
Il quartiere di San Salvatore si è ritrovato la sera dello scorso mercoledì 10 dicembre, nella omonima chiesetta per una significativa iniziativa di meditazione sulla pace, dal titolo “Teniamo per mano la Pace”.
L’evento, svoltosi in un’atmosfera di intensa partecipazione emotiva, ha visto alternarsi letture e momenti musicali, trasformando l’incontro in una vera e propria preghiera laica e spirituale. Al centro della serata, brani di straordinaria attualità e profondità, capaci di toccare le corde più intime della comunità, specialmente su un tema tristemente attuale come quello dell’assenza di pace nel mondo.
Sono stati letti passaggi significativi, che invitano alla fratellanza e all’impegno, tratti dagli scritti del fondatore di Emergency, Gino Strada, noti per il loro crudo realismo e l’anelito alla giustizia. A questi si sono affiancate le parole illuminanti di papa Francesco, estrapolate in particolare dall’enciclica “Fratelli tutti” e le riflessioni di papa Leone XIV.
Ogni momento di riflessione è stato poeticamente intervallato dalle performance musicali. Il coro “Le Voci di San Salvatore”, diretto da Renato Corbetta e accompagnato dal gruppo “The Savior Boys”, ha intonato canti famosi e potenti, tra i quali la “Preghiera semplice” di San Francesco.
Il momento di preghiera e riflessione si è concluso recitando coralmente la preghiera per la pace di papa Francesco, che ha lasciato nei presenti un senso palpabile di speranza e la ferma intenzione di farsi portatori attivi del messaggio di pace nella propria vita di tutti i giorni..