Per i 18/19enni e i giovani della comunità pastorale
Pellegrinaggio di Capodanno a Verona. Questa la meta individuata, diversamente da quanto comunicato in precedenza, per chiudere un anno e iniziarne un altro in una maniera diversa, ma più ricca di significato. È la proposta riservata ai 18/19enni e giovani della comunità pastorale, in continuità con gli anni precedenti.
Pellegrinaggio di Capodanno, una definizione che già preannuncia il mix di esperienze che potranno vivere i partecipanti, impegnati in un viaggio di fede e di crescita in un contesto festoso e in una città ricca di storia.
Tre i cardini su cui don Paolo Sangalli, responsabile della pastorale giovanile, poggia questo pellegrinaggio: spiritualità, bellezza e carità. Sarà un percorso alla scoperta di san Gaspare Bertoni, nato proprio a Verona, sacerdote che ebbe grande attenzione alla gioventù del suo tempo e profondo spirito missionario, fondatore della Congregazione degli Stimmatini che si caratterizza per una intensa vita di contemplazione. La sua spiritualità profonda e profetica sarà approfondita proprio alloggiando presso la casa di accoglienza dei padri Stimmatini che accoglierà il gruppo seregnese da lunedì 30 dicembre a mercoledì 1 gennaio.
La dimensione caritativa sarà al centro degli incontri che i giovani avranno con persone impegnate nella San Vincenzo di Verona e con i Francescani, due realtà che operano a diretto contatto con situazioni di povertà e di disagio, facendo della Carità il fulcro del loro operare. Tra una proposta formativa e l’altra ci sarà il tempo per dedicarsi alla scoperta di Verona e della sua bellezza, riscoprendo nel contempo la bellezza dello stare insieme e condividere esperienze significative.
Le iscrizioni al pellegrinaggio, prioritariamente tramite la piattaforma Sansone o nelle giornate di apertura delle segreterie degli oratori, entro il 22 dicembre: costo 200 euro.