On line da domenica 17 marzo
Il sito è articolato su diverse aree che comprendono tutte le attività della comunità così come delle parrocchie che la costituiscono. In ogni sezione (Comunità, Parrocchie, Pastorale Giovanile, Vivere la Chiesa, Chiesa nella città, L’Amico della Famiglia) si troveranno testi di riferimento ma soprattutto notizie su tutto quanto avviene ma soprattutto avverrà nelle molteplici realtà della città che fanno riferimento alla Chiesa locale, dalle scuole parrocchiali alla Casa della Carità, dal teatro San Rocco alle società sportive oratoriane. Allo stesso modo vi si potranno trovare riferimenti e notizie sulle comunità religiose presenti a Seregno.
“Il nuovo sito vuole essere anzitutto e soprattutto informativo - chiosa don Bruno Molinari - lasciando l’approfondimento al mensile. Con il sito peraltro, nel decennale di costituzione della comunità pastorale completiamo il quadro degli strumenti di comunicazione della medesima dopo la realizzazione ormai consolidata del Notiziario settimanale che ogni domenica viene diffuso in tutte le parrocchie con le notizie della comunità cittadina e di quella parrocchiale”.
Il sito ha anche sezioni di informazioni di servizio, dai contatti dei sacerdoti e religiosi presenti in città agli orari delle celebrazioni, alle indicazioni circa i sacramenti, ai pellegrinaggi e viaggi in programma nel 2024.
Una nutrita serie di link rimanda ai siti della Santa Sede, della Cei, della diocesi, della Fom, del seminario, del centro ambrosiano di documentazione e studi religiosi, della Caritas Ambrosiana e dell’Azione Cattolica diocesana. Allo stesso modo si potrà accedere direttamente ai collegamenti in streaming su youtube per le celebrazioni nelle chiese dove vengono attuati (principalmente Basilica e Santa Valeria).
I siti parrocchiali attualmente esistenti, collegati al nuovo portale continueranno la loro attività per andare in un secondo tempo ad essere annullati.
Ogni parrocchia ha individuato un incaricato che alimenterà il sito con le informazioni e le indicazioni circa iniziative e manifestazioni in programma mentre si sta valutando la possibilità di realizzare un coordinamento di tutto il portale. Ma come è caratteristica di ogni strumento digitale il medesimo è e sarà in continua evoluzione.