Ripartono le adesioni e gli incontri per gli over 65
Per il Movimento terza età cittadino è tempo di rinnovo delle adesioni. Nato a livello diocesano, il movimento in città è attivo da moltissimi anni con proposte culturali, sociali, artistiche e di intrattenimento per la popolazione anziana. Di qui l’invito anzitutto ad amiche ed amici del movimento a rinnovare l’adesione, esteso a tutte le lettrici e lettori di questo mensile.
Il fine del Movimento terza età è l’evangelizzazione e la promozione umana degli anziani. Possono farne parte donne e uomini over 65, che condividendo le finalità vogliono partecipare alla sua vita, per “costruire” qualcosa insieme ad altri, e che desiderano dare senso di utilità al proprio tempo libero. Per sostenere l’attività del Movimento è prevista una quota annuale di adesione di 15 euro. L’attività si svolge prevalentemente con incontri settimanali, il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16 circa, nella sede di via Cavour 25, ma prevede anche uscite culturali sul territorio. Una volta al mese don Leonardo Fumagalli propone una riflessione sulla sacra scrittura.
I prossimi appuntamenti in programma vedranno giovedì 20 l’incontro con Maria Pia Ferrario sul tema della violenza contro le donne. Giovedì 27 Lucio Perego illustrerà invece storia e caratteristiche del portone in bronzo della Basilica San Giuseppe. Il 4 dicembre, alle 15, suor Claudia Denti delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de Paoli, illustrerà la devozione alla Madonna della Medaglia Miracolosa.
L’11 dicembre don Leonardo Fumagalli proporrà una riflessione su: “Giorni e sogni dell’età anziana” dalla catechesi sulla vecchiaia di papa Francesco numero 8 “Eleazaro, la coerenza della fede, eredità dell’onore”. Giovedì 18 dicembre sempre alle 15 il ciclo autunnale degli incontri si concluderà con la presentazione de “I presepi nell’arte” a cura di Candida Rivolta e Onelio Bruni cui seguirà un’agape fraterna per lo scambio di auguri natalizi.